Nella seconda metà del 2021 sono partiti i primi cantieri chieresi del progetto “Percorsi Ciclabili Sicuri da Chieri al Po”, che ha l’obiettivo di sviluppare la rete ciclabile per gli spostamenti di ogni giorno. Fiab Muoviti Chieri ha dato un forte contributo a questo progetto nella scelta dei percorsi.

Uno dei primi interventi è il collegamento della ciclabile di via Perotti con il quartiere Maddalene. Il nuovo percorso corre parallelo a strada Cambiano, a monte delle abitazioni di via Galletti e via Costaguta e sbuca in strada del Verde. Lì si collega alla ciclopedonale esistente di via Pertini e via Giordano, che poi prosegue lungo strada Cambiano fino all’altezza della farmacia comunale 3.

Dal termine di via Perotti si vede la preparazione del fondo ciclabile. In primo piano il rio del Vallo, che verrà superato grazie a una passerella.

Dalle Maddalene verso la borgata Falcettini c’è un nuovo tratto di ciclabile. In corrispondenza di strada Monza, si attraversa la provinciale e si imbocca strada Monza; si sottopassa la circonvallazione di Chieri, si svolta a destra nella ciclabile e si arriva alla rotatoria di Falcettini.