In questa edizione del premio Muoviti Chierese 2023 abbiamo voluto riconoscere l’impegno e la costanza di 2 persone, Luca e Sara, capaci di andare oltre le convenzioni e i rigidi paletti imposti dalla società moderna. Ora vi spieghiamo perché.
Luca è titolare di un negozio R.T. (Ripariamo Tutto). Anziché optare per un furgone ha deciso da alcuni alunni di fare affidamento su una cargo e-bike a 3 ruote capace di trasportare anche una lavatrice. Nonostante la spesa iniziale non si pente della scelta fatta e vorrebbe utilizzarla in città con più facilità, soprattutto nel centro storico di Chieri, dove potrebbero sorgere numerosi sensi unici eccetto bici. Come Muoviti Chieri crediamo fortemente nell’importanza di questo strumento a disposizione delle amministrazioni e spingiamo per una rapida applicazione.
Poi c’è Sara, madre di 4 figli, da 10 anni si sposta con una cargo bike muscolare per le vie di Chieri portando i bambini a scuola e facendo agilmente la spesa. Non la impensieriscono il peso, il freddo e la pioggia (purtroppo sempre più rara).
Con il loro esempio e costanza, questi ambasciatori di una mobilità veramente sostenibile e quotidiana aiutano a diffondere la cultura della bicicletta e per questo hanno ampiamente meritato questo premio.
Nel pacco di quest’anno è incluso l’abbonamento al Corriere di Chieri, prodotti offerti dal Negozio Sfuso Pesonetto e naturalmente la tessera FIAB Muoviti Chieri.
In occasione della premiazione sono stati anche allestite 2 postazioni dotate di cyclette per generare l’energia necessaria ad alimentare un albero di Natale illuminato.
Qui l’articolo sul Corriere di Chieri