Sabato 18 novembre alcune classi della scuola di Via Fea hanno partecipato ad un evento aperto alle famiglie e a tutta la cittadinanza per ragionare su come ripensare gli spazi pubblici, in particolare le strade d’accesso agli edifici scolastici, protagoniste, negli ultimi anni, di profonde trasformazioni per favorire anzitutto la sicurezza degli studenti ma anche la socialità e il benessere psico-fisico. Tale progetto prende il nome di “Esperimenti di piazze scolastiche”, è finanziato da Compagnia di San Paolo e promosso dal Comune di Chieri in collaborazione con l’Associazione Laqup. Purtroppo ad oggi via Fea, come in tante altre realtà, si trasforma in un vero inferno durante gli orari di ingresso e uscita delle classi, con auto in divieto di sosta e scarichi a pochi metri dai bambini che fanno lo slalom per raggiungere l’ingresso.
La comunità scolastica, le alunne e gli alunni della scuola di via Fea, da qualche mese stanno riflettendo su come lo spazio davanti alla loro scuola possa diventare un luogo condiviso: stanno pensando come questo spazio possa trasformarsi in una “piazza”, accogliente, bella, sicura, attrezzata!
Il progetto si sviluppa in diverse fasi: dall’analisi dello spazio e la ricostruzione in scala attraverso un plastico, l’ascolto della comunità scolastica e dei residenti, la progettazione condivisa di uno scenario di trasformazione, fino alla presentazione all’Amministrazione Comunale e la cittadinanza delle proposte di intervento.
Muoviti Chieri ha partecipato all’evento mettendo a disposizione una dozzina di bici per bambini che sono state utilizzate per far compiere un circuito nella via libera per una mattina dalle auto.